[1] Bioni, Antonio. Andromaca (Wrocław 1730), score. PL-KÓ, BK 1669.
[2] Bioni, Antonio. Aria Pulchra Jesu Cordis Stella. CZ-Pu, 59R4501.
[3] Bioni, Antonio. De tanti fidi amanti. CZ-Kra, A 4100 (former sign. V.B.8.).
[4] Bioni, Antonio. Dice Tirsi ch'io son bella, In questo seno io provo, Compatisco quegli amanti, Usignolo che in vale ombroso (Arias from the opera Endimione, Wrocław 1727). D-SWl, Mus.4721.
[5] Bioni, Antonio. Exulte coelum plaude jubila (Aria de Nomine Jesu aut pro omni Tempore). CZ-Pnm, Hr 372.
[6] Bioni, Antonio. Innocente è il mio martire. CZ-KRa, A 4102 (former sign. V.B.10.).
[7] Bioni, Antonio. Innocente è il mio martire (the copy of Jaroslav Krupka). The archive of the Prague Conservatory, A-I-R 553.
[8] Bioni, Antonio. Issipile (Wrocław 1732), score. A-Wgm, IV 27740 (Q1214).
[9] Bioni, Antonio. La pace fra la virtù e la bellezza (Vienna 1739), score. A-Wn, Mus. Hs. 16516.
[10] Bioni, Antonio. Orlando furioso (overture). B-Bc, 34108.
[11] Bioni, Antonio. Orlando furioso (overture). GB-Ob, Ms. Mus. e. 36.
[12] Bioni, Antonio. Ouvertura D dur. CZ-Pnm, XXXIV C 218.
[13] Bioni, Antonio. Se non poss'io. CZ-KRa, A 4101 (former sign.V.B.9.).
[14] Bioni, Antonio. Se non ti moro à lato. CZ-KRa, A 4103 (former sign. V.B.11.).
[15] Metastasio, Pietro – Bioni, Antonio. Issipile (Wrocław 1732), libretto. I-Mb, Racc.dram.5675/002.
[16] Zeno, Apostolo – Bioni, Antonio. Andromaca (Wrocław 1730), libretto. PL-WRu, Yv 984/4 (inv. n. 84836).
[17] [Anonym] – Bioni, Antonio. Die von der Liebe verwundete Jäger (Vienna 1729), libretto. US-CAh, GC7 A100 B750 vol. 114.
[18] [Anonym] – Bioni, Antonio. I cacciatori feriti d'amore (Vienna 1729), libretto. US-CAh, GC7 A100 B750 vol. 123.
[19] [Anonym] – Bioni, Antonio. Il Climene (Udine, 1722), libretto. I-Rn, 35. 6.B.2.5.
[20] BOHADLO, Stanislav. Antonio Denzio. Starší divadlo v českých zemích do konce 18. století. Osobnosti a díla, ed. A. Jakubcová. Praha: Divadelní ústav – Academia, 2007.
[21] BOHADLO, Stanislav. Questenberg a Sporck – oddělené a nezávislé barokní hudební subkultury na Moravě a v Čechách? Musicologica Brunensia, 2011, vol. 46, Nr. 1–2, pp. 15–34.
[22] BOHADLO, Stanislav – JONÁŠOVÁ, Milada. Peruzzi, Antonio Maria. Starší divadlo v českých zemích do konce 18. století. Osobnosti a díla, ed. A. Jakubcová. Praha: Divadelní ústav – Academia, 2007.
[23] BORCHERDT, Hans Heinrich. Geschichte der italienischen Oper in Breslau. Zeitschrift des Vereins für Geschichte Schlesiens. 1910, vol. 44. pp. 18–51.
[24] BRISTIGER, Michal: "Liberta, marito e troni fur miei beni..." – odzyskana "L'Andromaca" Antonio Bioniego (1730). In týž: Myśl muzyczna: studia wybrane. Warszawa: Instytut Sztuki Polskiej Akademii Nauk, 2001, pp. 289–296.
[25] BRISTIGER, Michał – STROHM, Reinhard. "Libertà, marito e trono fur miei beni...": Die wiederentdeckte Andromaca von Antonio Bioni (Breslau 1730). In Opera Subjects and European Relationships [= Italian Opera in Central Europe, 1618–1780, Bd. 3]. DUBOWY, Norbert – HERR, Corinna – ŻÓRAWSKA- WITKOWSKA, Alina (eds.), Berlin: BWV, 2007, pp. 73–109.
[26] ČERNÁ, Zuzana. Antonio Bioni: "operista" mezi Prahou, Kuksem, Vratislaví, Jaroměřicemi a Vídní. Clavibus unitis, Praha: Nadace pro dějiny kultury ve střední Evropě, vol. 2014, Nr. 3, pp. 151–160.
[27] ČERNUŠÁK, Gracian. Bioni, Antonio. Pazdírkův hudební slovník naučný. Část osobní. II., Svazek prvý. A-K. / redaktoři Gr. Černušák a Vlad. Helfert. Brno: Nákladem Ol. Pazdírka, 1937.
[28] FÉTIS, François Joseph. Bioni Antoine. Biographie universelle des musiciens et bibliographie générale de la musique. Tome premier. Paris: Librairie de Firmin-Didot, 1883.
[29] FREEMAN, E. Daniel. The Opera Theater of Count Franz Anton von Sporck in Prague. Studies in Czech Music 2. Stuyvesant – New York: Pendragon Press, 1992.
[30] FREEMAN, Daniel E. Orlando furioso in the Bohemian Lands: Was Vivaldi's Music really used? Informazioni e studi vivaldiani, 14, 1993, pp. 51–73.
[31] HANSELL, Sven – FREEMAN, E. Daniel. Bioni, Antonio. The New Grove dictionary of music and musicians. Volume 3, Baxter to Borosini / edited by Stanley Sadie; executive editor John Tyrrell. 2nd ed. New York: Grove, 2001, pp. 601–602.
[32] HELFERT, Vladimír. Hudební barok na českých zámcích. Jaroměřice za hraběte Jana Adama z Questenberku († 1752). Praha: Česká akademie císaře Františka Josefa pro vědy, slovesnost a umění, 1916.
[33] JONÁŠOVÁ, Milada. I Denzio: tre generazioni di musicisti a Venezia e a Praga. Hudební věda, 2008, vol. XLV, Nr. 1–2, pp. 57–114.
[34] MATTHESON, Johann. Grundlage einer Ehrenpforte (Hamburg 1740), hrsg. von Max Schneider. Graz: Akademische Druckund Verlagsanstalt, 1994.
[35] MATTHESON, Johann. Die drei Orchestre-Schriften. I, Das neu-eröffnete Orchestre. 3. Aufl. Laaber: Laaber, 2007.
[36] MARKSTROM, Kurt Sven. The operas of Leonardo Vinci, Napoletano. Opera series, no. 2. Hillsdale – New York: Pendragon Press, 2007.
[37] PEGAH, Rashid-Sascha. Antonio Bioni und seine "Cantate Musicali" für Markgräfin Friderique Louise von Brandenburg-Ansbach. Jahrbuch für fränkische Landesforschung, 2012, vol. 72, pp. 185–198.
[38] PERUTKOVÁ, Jana. Der glorreiche Nahmen Adami. Johann Adam Graf von Questenberg (1678–1752) als Förderer der italienischen Oper in Mähren. Wien: Hollitzer Verlag, 2015.
[39] PERUTKOVÁ, Jana. František Antonín Míča ve službách hraběte Questenberga a italská opera v Jaroměřicích. Praha: KLP – Koniasch Latin Press, 2011.
[40] PERUTKOVÁ, Jana. Problematika galantního stylu ve světle dobových pramenů (s bližším zaměřením na hudebně dramatickou tvorbu). Musicologica Brunensia, 2011, vol. 46, Nr. 1., pp. 127–139.
[41] SARTORI, Claudio. I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800: catalogo analitico con 16 indici. Cuneo: Bertola & Locatelli, 1990–1994.
[42] SCHODTERER, Hanna. Pietro Antonio Metastasios Azione teatrale, La pace fra la virtù e la bellezza in Vertonungen für den Wiener Hof von Luca Antonio Predieri und Antonio Bioni. Master thesis (supervisor: Reinhard Strohm), Universität Wien, Wien 2011.
[43] SPÁČILOVÁ, Jana. Antonio Vivaldi a italská opera v Brně: Orlando furioso a Tullo Ostilio (1735). Opus musicum, 2008, vol. 40, Nr. 4, pp. 22–27.
[44] SPÁČILOVÁ, Jana. Hudba na dvoře olomouckého biskupa Schrattenbacha (1711–1738). Příspěvek k libretistice barokní opery a oratoria. Dissertation thesis. Brno: Faculty of Arts MU, 2006.
[45] SPÁČILOVÁ, Jana. Odraz hudebních kontaktů olomouckých biskupů 18. století v kroměřížské hudební sbírce. Musicologica Olomucensia, 2015, vol. 22, pp. 97–107.
[46] SPÁČILOVÁ, Jana.
Počátky opery ve Slezsku – současný stav pramenů. Musicologica Brunensia, 2016, vol. 51, Nr. 2, pp. 157–170. |
DOI 10.5817/MB2016-2-12
[47] SPÁČILOVÁ, Jana. Sarriho opera Didone v Brně (1734) a její rekonstrukce pro novodobé provedení (2014). Opus musicum, 2014, vol. 46, Nr. 1, pp. 18–31.
[48] VEVERKOVÁ, Zuzana. Antonio Bioni a jeho kantáta Innocente v kroměřížské hudební sbírce. Bachelor thesis (supervisor: Jana Spáčilová). Brno: Faculty of Arts MU, 2009.
[49] VEVERKOVÁ, Zuzana. Antonio Bioni – životní osudy a tvorba neznámého skladatele. Opus musicum, 2012, vol. 44, Nr. 3, pp. 38–47.
[50] WALTHER, Johann Gottfried. Bioni Antonio. Musikalisches Lexikon oder musikalische Bibliothek 1732 / J.G. Walther; herausgegeben von Richard Schaal. Kassel: Bärenreiter, 1953.
[51] WĘGRZYN – KLISOWSKA, Walentyna. Barokowy teatr operowy we Wrocławiu 1725–1734. Wrocław: Polskie Stowarzyszenie Pedagogów Śpiewu, 2006.